CIRRUS CAPS: QUESTA VOLTA IL PARACADUTE NON SI APRE

SC01

Il pilota Tim Valentine, a bordo del Cirrus SR22 serial number 16, costruito nel 2001, lo scorso 16 Maggio stava volando in condizioni IFR dal Texas verso il Kansas a un’altitudine di 7000 ft quando, aggirando un forte temporale, ha notato alcune incongruenze nella strumentazione con malfunzionamento dell’HSI e con lo sgancio del sistema di autopilota; Tim si è immediatamente preoccupato delle indicazioni dell’orizzonte, trovandosi in condizioni che potevano portare a un disorientamento spaziale, e ha deciso di azionare il sistema CAPS che era stato revisionato e reinstallato a bordo del velivolo nel 2012, come richiesto dalla Cirrus stessa con il programma di manutenzione periodica. Il razzo è partito, ma la calotta e il fascio funicolare non sono stati estratti, Tim si è trovato in una situazione decisamente impegnativa: strumentazione inaffidabile, condizioni di volo critiche, paracadute lanciato ma non estratto; Tim, che aveva già dichiarato emergenza prima dell’azionamento, decide di infilarsi in IMC in una picchiata accentuata con rateo di discesa di 2800 ft/min tenendo barra al centro, riuscendo a uscire fuori dalle nubi a soli 800 ft, perfettamente in assetto. Dopo aver informato l’ATC della sua intenzione di rientrare ad Addison in VFR a bassa altitudine, rimanendo sotto la copertura, l’atterraggio è avvenuto regolarmente, ma con la percezione di trascinare qualcosa; appena raggiunto il piazzale del Cirrus Service Center, Tim si accorgeva che stava trascinando il razzo con la fune di trazione, e che l’intero pacco paracadute era rimasto nell’alloggiamento di fusoliera, il cui portello era regolarmente saltato via. I tentativi di estrarre manualmente il paracadute non hanno avuto esito, il pacco era letteralmente “inchiodato” dentro il contenitore, in quelle condizioni non sarebbe mai potuto uscire.

Sul posto si sono recati gli ispettori della FAA e del NTSB che aprirà un’inchiesta, il caso è eclatante in quanto si tratta del primo azionamento di un CAPS “repacked” e del primo malfunzionamento dopo una revisione. Il repacking è stato effettuato sotto il controllo del Cirrus Service Center in un periodo nel quale Cirrus e BRS erano avversari in questioni legali e finanziarie; oggi il repacking è quasi completamente effettuato da BRS che si occupa anche dell’upgrade dei vecchi sistemi paracadute al momento della revisione. La questione è molto delicata, avendo scosso profondamente la fiducia di molti piloti sul repacking effettuato in quel periodo (operazione che tra l’altro prevede un lungo periodo di fermo a terra del velivolo ed è piuttosto costosa), e ci saranno a breve sviluppi e aggiornamenti

SC02

3 Risposte to “CIRRUS CAPS: QUESTA VOLTA IL PARACADUTE NON SI APRE”

  1. Aldo Barbieri Says:

    Mi sembra che sia la prima volta che succede una cosa del genere, speriamo si possa far luce su cosa non ha funzionato, per rendere di nuovo efficace questo sistema di sicurezza e restituire la fiducia agli utenti.

  2. Stefano Cestarelli Says:

    Un caso su cui ci sarà da lavorare… Complimenti al pilota, che è riuscito a risolvere comunque una situazione difficile.
    Nel frattempo, c’è stato un altro caso positivo dimapertura del paracadute:
    http://www.repubblica.it/esteri/2013/06/06/foto/pilota_76enne_si_lancia_col_paracadute_l_aereo_finisce_sulle_case-60503507/1/#1

  3. tino Says:

    certo che se io avessi il paracadute, lo aprirei proprio agli estremi ,solo se dovessi avere una rottura che non mi permetesse di governare l’aereo


I commenti sono liberi per tutti, ma saranno rimossi commenti offensivi o denigratori

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: