PENSAVATE DI AVERLE VISTE TUTTE? ECCO LA BICI VOLANTE!

 

Qualche auto volante la si è vista, più o meno efficace, più o meno strampalata, abbiamo visto anche i tentativi di realizzare un Backpack per l’uomo volante, ma, siate sinceri, la bicicletta volante non se l’aspettava nessuno! Il progetto nasce solo ed esclusivamente per esigenze di marketing, non c’è alcuna intenzione di produrre la F-Bike che è comunque un prototipo reale che INIZIERà i primi test di volo il prossimo Settembre. E che non sia uno scherzo estivo lo dimostra il valore dei partner in questa impresa: si inizia a fine 2011 con lo studio di una bici elettrica che coinvolge le aziende della repubblica Ceka Technodat, Evektor e Duratec, poi a qualcuno viene in mente Giulio Verne e i progettisti provano a ipotizzare una bici elettrica volante, utilizzando un programma di modellazione 3D fornito dalla Dassault Systemes. Ne esce fuori un multicottero con due eliche principali doppie controrotanti, anteriore e posteriore per il sostentamento, e due eliche singole laterali di sostentamento, bilanciamento  e orientabili per la traslazione a terra. Si tratta di una “normale” bicicletta elettrica su strada, magari un po’ ingombrante e con qualche problema di baricentro, ma che può decollare verticalmente e spostarsi in volo. Il tutto è azionato da quattro motori brushless da 10 kW per le quattro eliche di sostentamento da 130 cm, e da due motori da 3,5 kW per le eliche laterali da 65 cm, direzionali e stabilizzatrici. La massima spinta statica dei motori è stata calcolata in 235 kg, con un peso massimo al decollo di 170 kg. L’energia è fornita da 10 batterie ai polimeri di litio da 50 Ah costituite ognuna da 14 celle collegate in serie (peso totale batterie inferiore ai 30 kg). Con quali risultati? È previsto un tempo di volo massimo di 3 minuti (tre minuti, avete letto bene) e circa 30/50 minuti nella modalità bicicletta elettrica con le ventole principali di sostentamento disconnesse e le ventole laterali che assicurano la spinta alla bici. Per il decollo verticale ci sono degli stabilizzatori telescopici laterali, mentre per il volo la stabilità è assicurata da una serie di accelerometri che comandano l’unità centrale giroscopica che varia istantaneamente il regime di rotazione di ogni singolo motore per tenere la bici volante in equilibrio e per manovrare.

Pubblicato su News on line. 9 Comments »

9 Risposte to “PENSAVATE DI AVERLE VISTE TUTTE? ECCO LA BICI VOLANTE!”

  1. Raffaele Forgione Says:

    Come ti potrai immaginare, facciamo subito la richiesta per la versione “Pieghevole”.

  2. Giovanni Says:

    Quanto fiato ci vuole per fare un circuito …… ?
    🙂
    Credo che questo progetto si possa leggere anche così: “in tempi di crisi se vuoi volare ci occorre in fisico bestiale”.
    Ragazzi, forza e coraggio, tutti ad allenarsi ….
    Giò

  3. sbcpl Says:

    Reblogged this on .

  4. Viaggiatore Says:

    Adoro quest’idea ! Geniale!
    Posso chiederti che programma avete utilizzato per creare il modello del prodotto?

  5. cavallogolooso Says:

    spunti:

    1) “Incontro con Rama” di Arthur C.Clarke, Urania
    2) questo non è solo un render: questo vola! http://www.youtube.com/watch?v=9YGLZXEwRVc (gabbiano robot)

  6. Volosportivo Says:

    Come esercitazione tecnologica (perchè solo di questo si tratta) non è male, quello che mi inquieta sono i tre minuti di autonomia… immagino rimanga in “effetto suolo” durante i test di volo a Settembre… (rb)

  7. Volosportivo Says:

    Ieri, 23 luglio, qualcuno è arrivato a questa notizia digitando su google: “Come costruire una bici volante”.

    Standing ovation!


I commenti sono liberi per tutti, ma saranno rimossi commenti offensivi o denigratori

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: