HIRTH 4002: DUE TEMPI E 120 HP

C’era una volta il motore flat four Hirth F30, due tempi a raffreddamento forzato del quale non si è mai parlato benissimo: potente e leggero, ma poco affidabile (chi ha vissuto l’esperienza CRAE-Dragonfly lo ricorda molto bene). Oggi l’evoluzione dell’F30 si chiama 3003 E/V, con una cilindrata di 1.042 cc e l’iniezione tira fuori 75 kW (102 hp) mantenendo il raffreddamento ad aria forzata. La nuova proposta Hirth per il futuro è il motore, attualmente sperimentale, denominato 4002, sempre un flat four due tempi, ma raffreddato a liquido e con cilindrata portata a 1.250 cc. Il sistema di iniezione utilizza la tecnologia CWI (Compression Wave Injection) e il motore è accreditato di ben 89 kW (120 hp) con un consumo di 300 g/kWh. Se prodotto in serie il prezzo sarà inferiore ai 10.000 euro www.hirth-motoren.de

 

Pubblicato su News on line. 4 Comments »

4 Risposte to “HIRTH 4002: DUE TEMPI E 120 HP”

  1. aldo bergamo Says:

    al quel prezzo dovrebbe essere almeno diesel

  2. Volosportivo Says:

    Lo stesso motore è previsto anche in versione due tempi diesel, ma più avanti. Il prezzo può sembrare elevato, ma se considerato in euro/kW e in kg/kW è imbattibile (meno della metà di un quattro tempi di pari potenza e circa 30 kg in meno). Comunque stiamo parlando di un due tempi a iniezione, che dovrebbe risolvere gran parte dei problemi di consumo e inquinamento di questo tipo di motori, come già accaduto nel campo dei motori marini.

  3. ff0rt Says:

    Parliamo di applicazioni per il volo, per cui i costi scontano numeri ridotti e qualità (si spera) superiore. Interessante!

    Il due tempi diesel è un’idea che mi è sempre piaciuta, spero di vederlo realizzato: abbinato all’iniezione diretta non ha il problema del “lavaggio”.

  4. etabeta Says:

    Faranno magari la versione 2 cilindri (60 hp?)


I commenti sono liberi per tutti, ma saranno rimossi commenti offensivi o denigratori

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: